Saturno
Film
Festival

Il Saturno Film Festival nasce nel 2005, dall’esigenza di far convergere Cinema, Mito, Storia e Leggenda in una settimana di proiezioni ed eventi. Il Festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea.

Nell’ambito del Saturno Film Festival il cinema diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro. Il cinema quindi concepito come conservazione della nostra memoria, tradizioni ed abitudini collettive.

Il Festival è presieduto dal regista Giuliano Montaldo, mentre la Direzione Artistica è da sempre affidata a Mariella Li Sacchi, produttrice cinematografica. Il Saturno Film Festival è prodotto dall’ associazione culturale Agenzia del Tempo in associazione con la QUALITYFILM s.r.l.

Come ogni anno il Festival si propone di affrontare un tema d’attualità, nel corso degli anni sono stati presentati ed analizzati tematiche importanti come il terrorismo, la legalità, l’ambiente, con il fine preciso di esplorare i cambiamenti evolutivi della nostra società. Abbiamo raccontato la società con le immagini dei film, attraverso incontri con gli “addetti ai lavori”, mediante la presenza di politici, sociologi, giornalisti, filosofi, docenti universitari e autori.
Nella 12°edizione il Festival ha declinato i vari aspetti del concetto di “Libertà”.