Skip to main content
Il brutto - immagine anteprima

“IL BRUTTO” (EL FEO)

Coproduzione ITALIA/CILE

di Benjamín Berger & Paolo Pintacuda

Adattamento del romanzo di Hernàn Rivera Letelier “Historia de amor con hombre bailando”

SINOSSI

È il 1960 e Ferdinando Nobile, un immigrato italiano, arriva con la giovane moglie Anna nella cittadina di Coya Sur – nota per le sue miniere di salnitro – in cerca di lavoro. Hanno lasciato la Sicilia approfittando dell’accordo di colonizzazione italo cilena, ma erano principalmente motivati dall’esigenza di rifarsi una vita e a allontanarsi dal padre fascista di Anna. Arrivati in Cile, gli abitanti di Coya Sur lo ribattezzano Fernando Noble il Brutto, in contrasto con la sua bellissima moglie. Inoltre, diventa il signore indiscusso del salone da ballo del paese, attirando gli sguardi delle donne e l’invidia degli uomini per le sue doti di grande ballerino.

Film in preparazione - immagine anteprima

Gli illusionisti

Un film di Pino Quartullo

SINOSSI

Alessio Fede, giovane e affascinante sacerdote costretto dal potere superiore ad abbandonare l’abito talare per entrare in polita come candidato sindaco. Un nome che passa di bocca in bocca, assumendo, di volta in volta, un diverso ruolo (mecenate della musica, terapeuta di coppia, difensore dei diritti civili, ecologista, taumaturgo, un vecchio amico fidato, un principe azzurro della politica) e divenendo la risposta ai bisogni all’interlocutore, con una tale forza da tramutarsi in presenza concreta sotto forma di “manine”, santini elettorali che indicano il dove apporre la preferenza al momento del voto.

Film in preparazione - immagine anteprima

Caffeina d’Europa

Documentario di Giordano Bruno Guerri

“Caffeina d’Europa” racconta la grande avventura del Futurismo Italiano e il suo cammino nel mondo a partire dalle domande a cui cercò di rispondere per giungere sino alla sua fervente prossimità con le forme espressive (discutibili o meno) dei giorni nostri.

Inevitabilmente la vicenda artistica si intreccerà con quelle direttamente umane dei protagonisti. Vedremo Tommaso Filippo Marinetti raccontarsi attraverso le sue parole e i suoi gesti. Incontreremo Umberto Boccioni, Carlo Carrà e gli altri Futuristi di ogni campo. Ci trasmetteranno, con i loro scritti e le loro opere, il senso di quella grande impresa che, guidati e sospinti da Marinetti, tentarono nei primi decenni del Novecento.

Oltre il rosso e il nero - immagine anteprima film in lavorazione

Oltre il rosso e il nero

Documentario di Margherita Del Priore

SINOSSI

ALMIRANTE E BERLINGUER. Due grandi uomini, due grandi politici, due grandi leader: brevemente le origini familiari e i primi passi politici fino alla vittoria dei singoli successi politici di due leggendari leader del’ 900 italiano. Due valorosi uomini che amavano l’Italia e il popolo in un periodo storico particolare che portò agli anni di piombo. I loro otto incontri segreti, la loro stima reciproca di affermare valori politici singolarmente opposti, le loro battaglie politiche e vittorie che poi diventano leggi. Le loro interrogazioni parlamentari (repertorio filmati del Parlamento e del Senato con annessi filmati repertorio delle tribune politiche Teche rai), i partiti Movimento Sociale Italiano, Partito Comunista italiano e la Democrazie Cristiana. Interviste a esponenti illustri di quel tempo nell’attualità di ieri e oggi e almeno qualche battuta di testimonianza a un esponente dei Nar e esponente delle Brigate rosse, che rappresentano la lotta di ieri contro la Borghesia e contro il sistema politico in giacca e cravatta. Morti su morti, sangue su sangue che preoccupano sia Almirante che Berlinguer e per questo li fa incontrare più volte in segreto per cercare una soluzione a fermare queste azioni violente. Nel finale brevemente la loro eredità nella politica contemporanea, ma ciò che accomuna Almirante e Berlinguer è sicuramente la questione morale.

Johnny e Max

Johnny & Max

Genere: commedia/grottesco
Regia: Stefano Incerti
Interpreti: da definire

La vita di due fratelli che vivono ai margini della società cambia quando davanti alla loro roulotte arriva un piccolo circo.

Stato: in preparazione

Pasquale Rotondi anteprima

Pasquale Rotondi, un eroe italiano

Genere: storico/biografico
Regia: Roberto Dordit
Interpreti: da definire

Da oscuro Sovrintendente alle Belle Arti per le Marche il professor Rotondi salvò 10,000 opere d’arte che erano nelle mire dei nazisti.

Stato: inizio riprese primavera 2023