SINOSSI
Paolo (Giorgio Tirabassi), proprietario di un ristorante in un paese della provincia di Roma, sta tornando a casa dopo aver chiuso il locale in una sera di pioggia. Lungo la strada vede un bambino rannicchiato al freddo e decide di portarlo con sé a casa.
Il bimbo si chiama Mohammed ed è un rifugiato siriano che ha perso i genitori durante il viaggio verso l’Italia a bordo di un gommone.
La presenza del bambino turba sua moglie Valeria (Donatella Finocchiaro), titubante e dubbiosa all’inizio, ma che alla fine acconsente a ospitarlo per la notte.
Valeria accetta la decisione di Paolo di tenere con loro il bambino per qualche giorno, in modo che possa recuperare le forze.
Valeria, prodiga di attenzioni per il piccolo Mohammed, sembra a poco a poco uscire dalla depressione in cui l’aveva gettata la morte del figlioletto Marco. L’arrivo inaspettato del bambino nella loro casa riaccende l’intimità e la serenità tra i coniugi, nonostante la società, piena di pregiudizi, non sia pronta ad accettare la relazione tra due anime perdute. Ben presto però la presenza del piccolo siriano turberà la vita di Valeria e Paolo…
CAST ARTISTICO
Mohammed – Alì Mousa Sarhan
Paolo – Giorgio Tirabassi
Valeria – Donatella Finocchiaro
Luciano – Francesco Acquaroli
Laura – Anna Galiena
Luigi – Luigi Diberti
Marta – Francesca Cutolo
Pietro – Gabriele Donnini
Samir – Yousef Hassab El Nabbi
Prete – Paolo Triestino
Dottore – Pino Calabrese
Magda – Tamara Aleksić
Cameria araba – Engy Riead
CAST TECNICO
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Milan Spasić
SCENOGRAFIA Beatrice Scarpato
MONTAGGIO Uros Timotijević
COSTUMI Luigi Bonanno
MUSICHE Vlatko Stefanovski
Una coproduzione Italia, Francia, Serbia e Macedonia
PRODUZIONE Cinemusa Srl con Rai Cinema (Italia)
CO-PRODUZIONE Rosebud Entertainent Pictures (Francia), Nova Film (Serbia), Zepter International, Sektor Film (Macedonia),
Con il contributo di MiBACT – Regione Lazio – Lazio Cinema International
PRODUTTORE DELEGATO Simona Banchi
PRODUZIONE ESECUTIVA Mariella Li Sacchi, Amedeo Letizia