Sono in corso le riprese de LA SECONDA VIA (sceneggiatura finalista al premio Solinas), primo film sulla ritirata di Russia, per la regia di Alessandro Garilli alla sua opera prima, prodotto da Qualityfilm e Angelika Vision in collaborazione con Rai Cinema.
Seconda Guerra Mondiale, fronte russo. Sei giovani alpini in un deserto di neve. Un viaggio tra sogno e realtà a 40 sotto zero. Nel cast: Simone Coppo, Nicola Adobati, Giusto Cucchiarini, Sebastiano Bronzato, Stefano Zanelli, Ugo Piva. E con Neri Marcorè nel ruolo del Capitano Blasi, Melania Dalla Costa nella parte di Marie, Ariele Vincenti nella parte di Bepi e Nina Pons nella parte di Iris. Fotografia di Claudio Zamarion.
Il film narra gli avvenimenti della battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli Alpini il 26 gennaio 1943 che costò la vita a migliaia di uomini. La pellicola ha il merito di recuperare, tra i tanti avvenimenti che la storia di quel periodo propone, una vicenda molto significativa e darle il giusto prestigio. Il Battaglione L’Aquila, col solo aiuto del battaglione Monte Cervino, riuscì a bloccare l’avanzata nemica. Gli alpini abruzzesi, a costo di spaventose perdite, continuarono poi a combattere al fianco dei pochi uomini rimasti del battaglione Monte Cervino e poi insieme ai battaglioni Vicenza e Val Cismon.
Realizzato in partenariato con lo Stato Maggiore Dell’ Esercito, Associazione Nazionale Alpini e Sezione ANA di Bergamo, Az. Agr. La Boscaiola Vigneti Cenci e AVA Associazione Valori Alpini.
Rassegna stampa
https://italyformovies.it/news/detail/915/castel-di-sangro-diventa-la-russia-nella-ritirata-del-43
https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/88723/un-film-sulla-ritirata-di-russia-del-43.aspx
https://www.cinematografo.it/news/ciak-per-la-ritirata-di-russia/
https://www.movietele.it/post/la-seconda-via-opera-prima-alessandro-garilli-ritirata-russia-43
https://www.ilcentro.it/cultura-e-spettacoli/ciak-si-gira-nella-neve-dell-aremogna-1.2780893